Chi sono

Sono nato a Venezia nel 1974, mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna e vivo nella campagna fra Veneto e Friuli (a Teglio Veneto, dalle parti di Portogruaro).

Dopo alcuni anni di esperienza come giornalista di cronaca, per La Nuova Venezia e per Televenezia, mi sono dato alla scrittura d’invenzione, esordendo nella narrativa italiana con il romanzo Malcom, storia di un trentenne in crisi, pubblicato nel 2011 dalle Edizioni E/O (che è l’editore di tutti i miei romanzi).

Nel 2014 è uscito Piccola osteria senza parole che narra l’incontro fra un meridionale e gli avventori di un’osteria sperduta sul confine veneto-friulano. Inserito da Panorama.it fra i dieci romanzi italiani migliori dell’anno e da E/O nella lista dei 40 libri più significativi della sua storia, diventato (secondo Avvenire) “un cult-book del Nord-est” e ripubblicato in edizione tascabile è attualmente alla sesta ristampa. E’ anche un reading che, insieme a tre musicisti, porto ancora oggi sul palco di locali, teatri e festival.

Nel 2017 è in libreria Bellissimo, il racconto della vita di due fratelli stravolta dalla bellezza eccezionale del più giovane, nello Yucatán, in Messico. Finalista al Premio Letterario città di Rieti, ripubblicato in edizione tascabile, nel 2020 è stato tradotto da Europa Editions per gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito e segnalato nella prestigiosa selezione “Globetrotting” del New York Times.

Nel 2021 ho pubblicato il mio quarto romanzo: Casa è Dove fa Male, la storia nera di un condominio di tre piani e degli inquilini dei sette appartamenti che li abitano, narrata dalla viva voce del condominio. A settembre 2024 sarà pubblicato in Germania, Austria e Svizzera per la casa editrice Geparden Verlag.

Da alcuni anni curo la direzione artistica della rassegna “BCC Book Club” per Iccrea, il gruppo delle Banche di Credito Cooperativo. Nel 2021 ho ideato e fondato la Start-up a impatto sociale Romanzi.it, per sostenere il mercato dell’editoria indipendente di qualità, vincitrice della prima edizione di Planet Foundamentals del Centro per l’innovazione sociale SocialFare e del fondo Impact4Art della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Il mio Media Kit è disponibile QUI.